Corso di Formazione in Scienze e Metodologie Naturopatiche 2019

Corso di Naturopatia a Roma – Triennale riconosciuta

EUNAM: Scienze e Metodologie Naturopatiche

Presso CIRPS Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile, Roma.

A Roma, il corso di naturopatia più completo in Italia, mirato a formare professionisti di alto livello riconosciuti a livello nazionale (legge 4/2013) e consapevoli della loro identità professionale.

PROGRAMMA PROVA UNA LEZIONE GRATUITA

Il corso in breve

EUNAM Studenti al corso di naturopatia romaIl corso di naturopatia comprende:

Durata: 3 anni
Luogo: Roma (presso CIRPS – Sapienza Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile)
Ore di lezione in aula: 1560
Ore di tirocinio in aula: 400
Costo: €4,90 / ora + iva
Riconoscimento: Corso sviluppato in conformità alla NORMA UNI 11491
Incluso nel costo: Tutte le ore di lezione frontale, esami, tirocinio, tutto il materiale didattico, tutor, accesso alla piattaforma didattica online (dalla quale è possibile scaricare il materiale didattico, rivedere le lezioni, prenotarsi agli esami, ecc..)
Docenti: Nazionali ed internazionali di alto livello

Lezione di iridologia a EUNAM - corso di naturopatia Roma
Lezione di iridologia: Corso di naturopatia a Roma

Introduzione – studia la naturopatia a Roma con noi!

Il corso di naturopatia a roma: Formazione in Scienze e Metodologie Naturopatiche ha lo scopo di formare professionisti di alto livello in grado di lavorare appena usciti dalla scuola. E’ un percorso sia teorico che pratico ed è articolato come il classico percorso universitario 3 + 2:  comprende un Triennio di formazione di base più un Biennio facoltativo di specializzazione. Il triennio di base garantisce una preparazione completa nel campo della Naturopatia attraverso una formazione frontale di 520 ore annue reali (ore di 60 minuti in aula) più un tirocinio pratico che consente agli allievi di mettere in pratica tutto ciò che imparano a lezione ed essere pronti a svolgere la professione di Naturopata non appena terminato il triennio.

Il corso è frutto del lavoro di molte professionalità che da decenni operano nel campo della formazione, della salute e delle medicine e metodiche complementari  e prevede una formazione naturopatica completa attraverso lo studio delle basi storiche, filosofiche e scientifiche della Naturopatia e lo studio teorico e pratico degli strumenti di lavoro tipici del Naturopata: come iridologia, fitoterapia classica e spagyrica, riflessologia, medicina tradizionale cinese, alimentazione naturale e molti altri.

In Eunam infatti siamo convinti che un buon naturopata per poter svolgere il proprio lavoro seriamente e con cognizione di causa non possa prescindere dalla conoscenza delle materie scientifiche necessaria sia alla conoscenza profonda dell’essere umano sia alla piena comprensione delle discipline filosofiche e pratiche che costituiscono gli strumenti del naturopata. Consulta il programma completo a fondo pagina e le materie del corso.

Studenti che hanno completato il corso di naturopatia a EUNAM RomaOrganizzazione del corso di naturopatia

Il percorso è articolato in moduli costituiti dalle singole materie e al termine di ogni modulo l’allievo può sostenere il relativo esame. Se l’allievo non dovesse superare l’esame può sostenerlo nuovamente durante le sessioni di recupero degli esami che si svolgono una volta al mese. Al termine del percorso di studi l’allievo presenterà una tesi su una materia a sua scelta. Tutto il materiale didattico necessario viene fornito dalla scuola ed è compreso nel costo annuale.

Il corso di naturopatia si avvale della propria piattaforma online: un prezioso strumento d’interazione tra allievi, docenti e segreteria didattica di cui la scuola si è dotata, al fine di offrire ai propri allievi un servizio di qualità superiore agli standard presenti sul mercato. Attraverso la piattaforma online è possibile effettuare molte operazioni comodamente da casa: ad esempio recuperare eventuali lezioni perse visualizzando le videoregistrazioni sempre disponibili sulla piattaforma, visualizzare gli esami sostenuti e prenotarsi a quelli successivi, visualizzare e scaricare il materiale didattico (dispense e slides redatte dai docenti), accedere al forum studenti per un’assistenza continua e molto altro. Per saperne di più sulla piattaforma online clicca qui.

Come nei sistemi universitari classici il sistema didattico utilizza il sistema dei crediti formativi CF:  il numero totale dei crediti interni EUNAM da acquisire per poter completare il percorso di studi è fissato a 180 per il triennio e a 120 per il biennio. Il numero minimo di crediti necessari a completare il percorso di studi si ottiene attraverso il superamento degli esami, mentre si possono acquisire ulteriori crediti attraverso la redazione di tesine o la frequenza a seminari o lezioni aggiuntivi, che possono essere utilizzati qualora l’allievo volesse alzare la propria media in vista della discussione della tesi.

La durata dell’intero percorso di studi, il monte ore di lezione frontale e l’attribuzione allo studente dei Crediti interni EUNAM sono stati appositamente studiati allo scopo di ottimizzare l’organizzazione dell’allievo e della didattica interna.

Questo corso è rivolto a coloro che vogliono fare della Naturopatia la loro professione e per questo intendono apprenderla in modo completo e qualitativamente eccellente o a chi intenda intraprendere un percorso di crescita personale attraverso la scoperta del funzionamento psicofisico ed energetico dell’essere umano.

“L’unica scuola di naturopatia veramente seria e affidabile. Professori eccezionali e percorso formativo completo: ore di lezione effettive (attenzione: in altre scuole calcolano nel monte ore quelle di studio a casa!!!), tirocini, dispense chiare e complete! Dopo tante ricerche sono proprio soddisfatta di averla scelta!! Consigliatissima!”

Laura Lodovisi – Classe 2017

Il nostro corso di naturopatia: Conformità alla norma UNI 11491

Confrontaci! Il nostro e’ il primo corso di naturopatia ad altissimo livello, che garantisce una formazione frontale di 520 ore annue reali (ore vere di 60 minuti in aula) più il tirocinio compreso nel programma: requisiti indispensabili per accedere all’esame di certificazione nazionale che permette all’allievo di lavorare come naturopata professionista! (necessario per il rilascio della conformità alla Norma UNI 11491)

IMPORTANTE PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE: per ore di formazione frontale si intende il reale monte ore di lezione erogate dall’istituto IN AULA e NON le ore di attività esterne che lo studente svolge a casa (studio e attività a casa, elaborazione tesine e tesi, seminari esterni, ecc.). Per essere chiari: le ore indicate nel programma sono quelle realmente erogate dall’Istituto. Ci teniamo a chiarire questo punto perché nella nostra scuola il monte ore indicato come “offerta formativa” è effettivo. Le attività di studio che lo studente svolge autonomamente a casa non viene conteggiato nel monte ore, ma è extra scolastico, poiché la norma UNI 11491 prevede, per poter accedere all’esame di certificazione, 1.500 ore di lezione reali totali.

Inoltre offrire 520 ore di lezione reali significa offrirti maggior tempo dedicato ai singoli corsi di studio grazie ad un monte ore effettivo di lezioni, dunque una migliore e più solida formazione!

EUNAM Corso di naturopatia a Roma: il primo corso che offre agli studenti la conformità del percorso formativo alla norma UNI 11491

Punti di forza del nostro corso a Roma

  • Corpo docente prestigioso e altamente qualificato composto da docenti universitari e naturopati professionisti con comprovata e pluriennale esperienza di insegnamento,  proveniente dal mondo Universitario, della ricerca e della formazione nel campo delle discipline sanitarie e della salute naturale
  • Corso di naturopatia con formazione 3 anni + 2 facoltativi + tirocinio che garantisce una preparazione completa nel campo della Naturopatia attraverso un percorso formativo solido e adeguata formazione scientifica di base. 
  • Tirocinio pratico professionale e rigoroso svolto con naturopati professionisti a Roma. Il tirocinio è suddiviso in due fasi: una prima fase in cui gli allievi osservano i professionisti durante lo svolgimento delle visite naturopatiche, ed una seconda fase (più lunga) in cui gli allievi stessi effettuano visite naturopatiche sotto la supervisione dei naturopati professionisti. Questo metodo garantisce un livello di capacità e sicurezza agli allievi  che gli consente di lavorare appena concluso il triennio.
  • Flessibilità: la formazione è articolata in Moduli, di cui alcuni a frequenza obbligatoria altri a frequenza non obbligatoria. Alcuni moduli possono essere anche acquistati singolarmente dai non iscritti.
  • Riconoscimento Crediti / Moduli: Eunam Institute riconosce eventuali precedenti percorsi formativi ed esami, con conseguente godimento di esoneri ad hoc.
  • Piattaforma didattica online che consente di effettuare molte operazioni comodamente da casa (come ad esempio prenotare esami, recuperare eventuali lezioni perse videoregistrate e caricate sulla piattaforma, scaricare dispense e slides, ecc)
  • Formazione proiettata al Futuro: Eunam, già dal primo anno del percorso di studi,  imposta la formazione in previsione del lavoro futuro, offrendo competenze teorico-pratiche immediatamente spendibili per un’attività professionale
  • Conformità alla norma UNI 11491: il Corso triennale di scienze e metodologie naturopatiche è strutturato secondo le linee guida della nuova Norma Uni 11491 che regola la normazione della figura del naturopata come professionista e la sua formazione e stabilisce i requisiti necessari per poter accedere all’esame di certificazione nazionale (per saperne di più clicca qui).
  • Programma formativo ottimizzato – Formazione professionalizzante – Strumenti pratici: i programmi formativi dei Corsi di formazione di Eunam Institute sono ottimizzati sulla base del quadro EQF dell’Unione Europea (Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente): considerano dunque attentamente le conoscenze e le abilità da acquisire nei diversi anni di studio per facilitare lo sviluppo successivo delle competenze professionali.
  • Chiarezza: Chiarezza del “costo tutto compreso” e chiarezza del “monte ore effettivo di lezioni
  • Agevolazioni economiche: Eunam offre soluzioni economiche rateizzabili personalizzate

Questi i Principali Valori in cui Fortemente Crediamo e che ogni giorno ci spingono a dare il meglio di Noi, portando avanti con cura e dedizione l’appassionante Lavoro di Insegnamento, Crescita e Sviluppo Professionale dei nuovi Professionisti del Futuro che rientrano ora nell’ambito della recente legge 04/2013.

Vieni a provare una lezione gratuita del nostro corso di naturopatia a Roma.

Il programma:

Programma del corso di naturopatia a Roma – EUNAM

CORSO DI SCIENZE E METODOLOGIE NATUROPATICHE

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO ORE CF SSD
Fondamenti della Naturopatia e delle Medicine energetiche
Basi e istituzioni di Naturopatia 1 40 5 FNA/A
Organizzazione della professione 16 2 FNA/B
Filosofia e teoria delle medicine energetiche (Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Omeopatica, Medicina Ayurvedica, Medicina Antroposofica) 64 8 FNA/D1
Info-Bio-Antropologia 1 16 2 FNA/E1
Metodologie naturopatiche
Basi di nutrizione umana 32 4 MNA/A1
Anatomo-fisiologia
Anatomia umana 1 32 4 AFI/A1
Fisiologia 1 48 6 AFI/B1
Alterazioni Funzionali Umane 1 48 6 AFI/D1
Chimica
Chimica Inorganica 24 3 CHI/A
Chimica Organica 24 3 CHI/A
Fisica
Fisica applicata alla Naturopatia 16 2 FIS/A
Meccanica Quantistica 16 2
Biofisica 24 3 FIS/B
Biologia generale
Biologia 40 5 BIG/A
Botanica e riconoscimento delle piante 1 40 5 BIG/B1
Embriologia 32 4
Discipline psicologiche ed educative
Laboratorio formativo – esperienziale di psicologia dell’empowerment professionale in Naturopatia 8 1 DPE/A
Esami 17 ESM
Totale 520 65
Tirocinio Pratico *

CORSO DI SCIENZE E METODOLOGIE NATUROPATICHE

PROGRAMMA DEL SECONDO ANNO ORE CF SSD
Fondamenti della Naturopatia e delle Medicine energetiche
Istituzioni di Naturopatia 2 16 2 FNA/C2
Filosofia e teoria delle medicine energetiche (Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Omeopatica, Medicina AyurvedicaMedicina Antroposofica) 80 10 FNA/D2
Info-Bio-Antropologia 2 16 2
Metodologie naturopatiche
Iridologia 1 64 8 MNA/C1
Scienze della Nutrizione 16 2 MNA/A2
Fitoterapia Classica 40 5
Anatomo-fisiologia
Anatomia umana 2 40 5 AFI/A2
Fisiologia 2 40 5 AFI/B12
Alterazioni Funzionali Umane 2 40 5 AFI/D2
Alterazioni delle funzioni superiori dell’uomo 24 3 AFI/C
Biologia
Biologia Molecolare 16 2 BIG/B2
Organogenesi 16 2
Chimica
Biochimica 16 2 CHI/B2
Fisica
Fisica applicata alla Naturopatia 16 2 FIS/C
Biofisica 24 3
Biologia Quantistica 16 2
Discipline psicologiche ed educative
Psicologia della relazione 40 5
Esami 17 ESA
Totale 520 65
Tirocinio Pratico *

CORSO DI SCIENZE E METODOLOGIE NATUROPATICHE

PROGRAMMA DEL TERZO ANNO ORE CF SSD
Metodologie naturopatiche
Naturopatia applicata e metodologia 2 56 7 MNA/B2
Iridologia 2 48 6 MNA/C2
Teorie della depurazione e del riequilibrio psicofisico 48 6 MNA/F
Riflessologie del piede 48 6 MNA/D2
Riflessologia auricolare 16 2
Scienze dello stile alimentare 48 6 MNA/G
Anatomo-fisiologia
Anatomofisiologia simbolica 48 6 AFI/D
Sistemi di Omeostasi 16 2
Linguaggio degli organi 16 2 AFI/A
Semeiotica Naturopatica 16 2 AFI/E
Fitoterapia
Fitoterapia Classica 40 5
Fitoterapia Spagyrica 56 7
Floriterapia di Bach 24 3
Chimica
Farmacodinamica dei principi attivi naturali 16 2
Interpretazione naturopatica della analisi di laboratorio 16 2
Sicurezza sul lavoro
Primo socccorso 8 1 SSL/A
Esami 19 ESA
Totale 520 65
Etica**
Etica, Bioetica e Deontologia
Management**
Management naturopatico
Tirocinio Pratico *

* N.B. Le ore ti tirocinio pratico ammontano a 400 da ripartirsi nei 3 anni

** Le 2 materie Etica e Management al Terzo anno occupano un totale di 40 ore così ripartite: le ore teoriche da svolgersi oltre l’orario delle lezioni, le ore pratiche durante il tirocinio. Potrebbero essere necessarie delle ore aggiuntive, incluse a titolo gratuito, per portare a compimento il programma.