Dott.ssa Alessandra Pollice

pollice docente eunam scuola di naturopatia roma

Docente di: Biologia e Biologia molecolare

Curriculum Vitae

Alessandra Pollice è Professore associato di Genetica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II. Dopo la Laurea cum-laude in Scienze Biologiche (con tesi in Neurobiologia)-nel 1989 è stata borsista presso il CNR-IIGB di Napoli e ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Genetica cellulare e molecolare presso l’Università di Napoli Federico II. È stata post-doc presso l’ISREC (Insitute Suisse Reserche sur le Cancer) a Losanna, Svizzera, e ha collaborato per circa dieci anni con un gruppo di ricerca del CNRS (Ecole Normale Superieur de Lyone) in Francia.

Nel corso degli anni i suoi principali interessi scientifici si sono rivolti allo studio dei meccanismi coinvolti nella regolazione dell’espressione genica, della stabilità dei cromosomi e della regolazione della proliferazione cellulare, in special modo nei fenomeni che controllano l’insorgenza del cancro, al ruolo di batteri intestinali nella risposta agli stress su sistemi modello cellulari e allo studio degli effetti biologici di sostanze provenienti da fonti “naturali” (piante, alghe antartiche) sulla proliferazione cellulare e i fenomeni cancerosi. Più recentemente si sta interessando ad analisi nutrigenomiche e agli effetti della dieta in patologie autoimmuni quali la psoriasi.

La prof Pollice ha ricoperto diversi incarichi istituzionali sia a livello locale che nazionale e ha ricoperto diversi incarichi didattici negli insegnamenti di Genetica, Ingegneria Genetica, Genetica molecolare presso l’Università di Napoli Federico II e L’università di Salerno. E’ autrice di capitoli di libri di Genetica e di decine di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate. Impegnata in un percorso di ricerca verso la visione unitaria dell’uomo, oltre ad essere docente di Biologia presso EUNAM (European Naturopathy and Natural Medicine Institute, Roma), è stata docente di Biologia nella Scuola di Omeosinergia e Metodiche complementari (Ferrara), ha studiato Omeopatia nel Corso di Omeopatia Funzionale e Discipline Integrate (AURUM-Roma), è Master Reiki, pratica yoga e tecniche di meditazione.